Location: Il percorso si svolge intorno al Lago di Tenno, raggiungibile dalla zona a nord del Lago di Garda (Riva del Garda). Il lago è suggestivo, e una giornata di sole nella stagione calda può rendergli giustizia in senso paesaggistico. Ma la passeggiata che lo circonda, è agibile tutto l’anno (attenzione ai due guadi, non sono adatti alle famiglie), e così potrete cercare dei buoni soggetti per le immagini astratte quando volete. Un’ulteriore chicca è l’isolotto che sorge nella parte sud del lago, che a seconda dell’altezza dell’acqua svela parti diverse di sè.
Come arrivare: partendo dall’uscita autostradale di Trento nord, prendere la tangenziale verso Riva D.G/Arco/Valle dei Laghi, e dopo qualche chilometro uscire alla uscita 6, per Riva del Garda, poi seguire le indicazioni per Comano T./Valle dei Laghi/Riva D.G. Seguire la strada per 17,5 Km (passando a fianco del Lago di Toblino) sino a Sarche, dove si dovrà prendere alla rotatoria a destra, seguendo le indicazioni per Comano Terme. Una volta arrivati a Ponte Arche, girare a sinistra e prendere le indicazioni per Bleggio superiore, e dopo 3,2 Km imboccare la Strada Statale dei Laghi di Molveno e Tenno. Dopo altri 8 Km sarete arrivati al lago, dovreste vederlo alla vostra sinistra, e dopo un po’ arriverete al parcheggio.
Dove parcheggiare: una volta arrivati al lago, c’è un parcheggio, attenzione che in estate bisogna arrivare un poco presto per non trovare il parcheggio pieno. Coordinate gps: 45.93587,10.81185. Questo link può aprire il navigatore OSMAnd di Openstreetmap, se lo avete installato sul cellulare.
Percorso: C’è un sentiero che permette di fare il giro completo del lago. Si consiglia, una volta scesa la scala che porta al livello del lago, di girare a sinistra e quindi fare il giro al lago in senso orario. Ci sono due guadi dove si deve passare sopra all’acqua di due torrenti che alimentano il lago, il secondo è abbastanza impegnativo, si tratta di passare su dei tronchi sopra l’acqua (Si consiglia di portarsi dei bastoncini da trekking e scarpe da montagna robuste, e mettete a tracolla le macchine fotografiche. Se avete un treppiede estendete le gambe e usatelo come punto di appoggio)
Consigli fotografici: Le foto qui sopra sono state scattate con un 60mm, quella a soggetto pietra nel tratto di sentiero leggermente in salita dopo il secondo guado. Volendo il percorso si adatta anche a diversi scatti di tipo paesaggistico, come la prima immagine qui sopra, scattata il 16 di Ottobre alle 10 di mattina. Potete anche leggere questi consigli fotografici
Lunghezza percorso: 2,6 Km | Difficoltà: elevata (a causa del guado del secondo torrente) | Dislivello: 80 mt discendente, 51 mt ascendente | Punto più alto: 601 mt slm.
Attenzione: prima di iniziare il percorso, si suggerisce di fare attenzione alle previsione del tempo (controlla Meteo Trentino) e di valutare la difficoltà del percorso (dislivello) in relaziona al proprio grado di preparazione fisica. Si raccomanda inoltre di attrezzarsi con scarponcini da trekking, uno zaino per portare una borraccia per l’acqua, qualcosa da mangiare e una giacca impermeabile.