Location: Il percorso si svolge nei pressi di Ponte Arche e di Comano Terme, raggiungibile dalla Valle dei Laghi, e da Trento. Qui passerete a fianco di due corsi d’acqua, il torrente Duina e il fiume Sarca, approfittando quindi delle occasioni fotografiche che vi darà l’acqua. Il posto è suggestivo, comodo come passeggiata e vario come paesaggio. Sorprendentemente è un percorso circolare, quindi ritornerete nel punto da dove siete partiti, cioè nel parcheggio.
Come arrivare: partendo dall’uscita autostradale di Trento nord, prendere la tangenziale verso Riva D.G/Arco/Valle dei Laghi, e dopo qualche chilometro uscire alla uscita 6, per Riva del Garda, poi seguire le indicazioni per Comano T./Valle dei Laghi/Riva D.G. Seguire la strada per 17,5 Km (passando a fianco del Lago di Toblino) sino a Sarche, dove si dovrà prendere alla rotatoria a destra, seguendo le indicazioni per Comano Terme. Dopo 9,8 km si arriverà a Comano Terme, dove si troverà parcheggio.
Dove parcheggiare: Si parte dal parcheggio prima dell’abitato di Ponte Arche, a destra della statale. Ecco le coordinate gps: 46.04121,10.88250. Questo link può aprire il navigatore OSMAnd di Openstreetmap, se lo avete installato sul cellulare.
Percorso: Il percorso è abbastanza articolato, seguire la mappa con il percorso tracciato, qui sopra, oppure scaricare la traccia gpx qui in fondo. Iniziare dal marcatore “inizio” all’interno del parcheggio. Si tratta di un percorso circolare per fare entrambi i lati del torrente Sarca e del Duina, quindi ritornerete al punto di partenza.
Consigli fotografici: Le foto qui sopra sono state scattate con uno zoom 70-200mm. Questo percorso offre molte possibilità riguardo all’acqua, visto che ci passa molto vicino. Per l’acqua, consiglio di fare il percorso in una giornata di pieno sole, e nelle ore centrali della giornata, in modo da avere il sole alto e libero dalle nuvole. Le immagini qui sopra sono state scattate il 20 di Agosto alle 11 di mattina. Salite sui ponti nelle vicinanze e guardate verso l’acqua. Inoltre, attraversando il parco delle Terme, ci sono degli spunti anche per il legno. Potete anche leggere questi consigli fotografici
Lunghezza percorso: 3,7 Km | Difficoltà: molto bassa | Dislivello: 40 mt | Punto più alto: 408 mt slm
Attenzione: prima di iniziare il percorso, si suggerisce di fare attenzione alle previsione del tempo (controlla Meteo Trentino) e di valutare la difficoltà del percorso (dislivello) in relaziona al proprio grado di preparazione fisica. Si raccomanda inoltre di attrezzarsi con scarponcini da trekking, uno zaino per portare una borraccia per l’acqua, qualcosa da mangiare e una giacca impermeabile.