Location: Il percorso si svolge intorno al lago di Caldonazzo, raggiungibile da Trento o dalla Valsugana. Il lago e le sue rive offrono soggetti fotografici tutto l’anno: l’acqua mossa dal vento che crea disegni astratti, la vegetazione, il ghiaccio d’inverno (attenzione il giorno dopo che c’è stato vento), tutto contribuisce ad un offerta variegata e interessante. Adatto anche alle famiglie.
Come arrivare: partendo dall’uscita autostradale di Trento nord, seguire le indicazione per Valsugana/Padova passando così (dopo parecchi chilometri) dalla zona di Trento alle vicinanze di Pergine. Continuare sino alla prima uscita per il lago di Caldonazzo, dove si deve uscire, e poi alla rotatoria prendere la prima uscita, inserendosi su Viale Europa. Seguire la strada per 5Km sino ad entrare a Calceranica, alla rotatoria andare dritti, passare sopra al ponte, e poi prendere la seconda a sinistra su Via al Lago. Passare oltre il passaggio a livello della ferrovia, e poi cercare parcheggio sui lati della strada.
Se invece partite da Pergine, cercare di entrare nella statale della Valsugana in direzione Padova. Continuare sino alla prima uscita per il lago di Caldonazzo, dove si deve uscire, e poi alla rotatoria prendere la prima uscita, inserendosi su Viale Europa. Seguire la strada per 5Km sino ad entrare a Calceranica, alla rotatoria andare dritti, passare sopra al ponte, e poi prendere la seconda a sinistra su Via al Lago. Passare oltre il passaggio a livello della ferrovia, e poi cercare parcheggio sui lati della strada.
Dove parcheggiare: Si parcheggia ai bordi della strada che costeggia il lago, una volta passati oltre la ferrovia della Valsugana. Coordinate gps del parcheggio: 46.00444,11.24740. Questo link può aprire il navigatore OSMAnd di Openstreetmap, se lo avete installato sul cellulare.
Percorso: Il percorso è composto da due tracciati. il primo dal parcheggio verso nord, seguendo prima la riva del lago e poi il torrente che lo alimenta, e ritorno al punto di partenza. Il secondo dal parcheggio verso sud e ritorno. Vanno fatti entrambi.
Consigli fotografici: Le foto qui sopra sono state scattate con uno zoom 70-200mm. Questo percorso offre molte possibilità riguardo all’acqua, visto che passa molto vicino. Per l’acqua, consiglio di fare il percorso in una giornata di pieno sole, e nelle ore centrali della giornata, in modo da avere il sole alto e libero dalle nuvole. Potete anche leggere questi consigli fotografici
Lunghezza percorso: 2,1 Km | Difficoltà: molto bassa | Dislivello: 10 metri il primo spezzone, 2 metri il secondo | Punto più alto: 452 mt slm.
Attenzione: prima di iniziare il percorso, si suggerisce di fare attenzione alle previsione del tempo (controlla Meteo Trentino) e di valutare la difficoltà del percorso (dislivello) in relaziona al proprio grado di preparazione fisica. Si raccomanda inoltre di attrezzarsi con scarponcini da trekking, uno zaino per portare una borraccia per l’acqua, qualcosa da mangiare e una giacca impermeabile.