Location: Il percorso si svolge intorno al Lago di Cei, raggiungibile dalla Vallagarina e dal casello autostradale di Rovereto Nord. Il posto è davvero magico e merita una visita. La vegetazione e la morfologia del terreno contribuiscono a creare un’atmosfera quasi fatata, immersa nel totale silenzio, ricca di spunti fotografici per i ceppi o per la vegetazione in generale. Il posto è anche adatto a scatti paesaggistici, come la panoramica qui sopra. Adatto anche alle famiglie. Relax e “ricarica” garantita.
Come arrivare: partendo dall’uscita autostradale di Rovereto nord, seguire le indicazione per il centro di Villa Lagarina, cioè la seconda uscita. Dopo poco, prendere la seconda a destra, seguendo le indicazioni per Lago di Cei. Alla rotatoria seguente prendete la seconda uscita (è sempre indicato il Lago di Cei) e seguite la strada per 12 Km, sino al parcheggio del lago, che troverete sulla vostra sinistra.
Dove parcheggiare: c’è parcheggio immediatamente prima del lago e anche immediatamente dopo, ed è gratuito. Ecco le coordinate gps del primo: 45.94810,11.01581. Questo link può aprire il navigatore OSMAnd di Openstreetmap, se lo avete installato sul cellulare.
Percorso: Si tratta di fare semplicemente il giro intorno al lago, ci sono delle comode stradine e sentieri di terra battuta che lo permettono, tutti facili e in vista dell’acqua, quindi è davvero impossibile sbagliare percorso.
Consigli fotografici: Le foto qui sopra sono state scattate con un’obiettivo macro 60mm e un grandangolo (sul lato sud-est del lago). State molto attenti ai ceppi e alla corteccia degli alberi. Ecco alcuni consigli fotografici
Lunghezza percorso: 1,56 Km | Difficoltà: molto bassa | Dislivello: 32 metri | Punto più alto: 933 mt slm.
Attenzione: prima di iniziare il percorso, si suggerisce di fare attenzione alle previsione del tempo (controlla Meteo Trentino) e di valutare la difficoltà del percorso (dislivello) in relaziona al proprio grado di preparazione fisica. Si raccomanda inoltre di attrezzarsi con scarponcini da trekking, uno zaino per portare una borraccia per l’acqua, qualcosa da mangiare e una giacca impermeabile.