Location: Il percorso si svolge intorno al Lago di Santa Colomba, raggiungibile dalla Valsugana e da Trento. Si tratta di un piccolo laghetto in mezzo alla foresta, ricco di spunti fotografici sul terreno (ceppi e radici) e immerso nel silenzio. Il giro al lago si completa in poco tempo, e se vorrete, potrete lasciare gli amici a prendere il sole sulle piattaforme adibite proprio a questo (zona nord del lago), mentre voi vi immergerete nella ricerca di qualche buon soggetto per le vostre immagini naturalistiche.
Come arrivare: partendo dall’uscita autostradale di Trento nord, seguire le indicazione per Valsugana/Padova e poi uscire dopo 3,6Km seguendo le indicazioni per Lases/Santa Colomba. Dopo poco, alla rotatoria prendere a sinistra, prendendo sempre per Santa Colomba. Seguire sempre i cartelli per Lago di Santa Colomba, e dopo 7,2 Km arriverete al lago.
Se invece partite dalla Valsugana, tornate in direzione Trento ed uscite seguendo le indicazioni per Lases/Santa Colomba. Dopo poco, alla rotatoria prendere a sinistra, prendendo sempre per Santa Colomba. Seguire sempre i cartelli per Lago di Santa Colomba, e dopo 7,2 Km arriverete al lago.
Dove parcheggiare: c’è parcheggio immediatamente prima del lago, ed è gratuito. Ecco le coordinate gps: 46.12253,11.18001. Questo link può aprire il navigatore OSMAnd di Openstreetmap, se lo avete installato sul cellulare.
Percorso: Si tratta di fare semplicemente il giro intorno al lago, ci sono delle comode stradine e sentieri di terra battuta che lo permettono, tutti facili e in vista dell’acqua, quindi è davvero impossibile sbagliare percorso.
Consigli fotografici: Le foto qui sopra sono state scattate con un’obiettivo macro 60mm, tranne l’ultima che è stata creata con un tele 70-200mm. State molto attenti alle radici degli alberi che spuntano nella zona a nord del lago, dove ci sono le piattaforme di legno per prendere il sole. Ecco alcuni consigli fotografici
Lunghezza percorso: 0,84 Km | Difficoltà: molto bassa | Dislivello: 32 metri | Punto più alto: 934 mt slm.
Attenzione: prima di iniziare il percorso, si suggerisce di fare attenzione alle previsione del tempo (controlla Meteo Trentino) e di valutare la difficoltà del percorso (dislivello) in relaziona al proprio grado di preparazione fisica. Si raccomanda inoltre di attrezzarsi con scarponcini da trekking, uno zaino per portare una borraccia per l’acqua, qualcosa da mangiare e una giacca impermeabile.