Location: Il percorso si svolge intorno al Lago di Terlago (la metà a sud, dal parcheggio verso sinistra), raggiungibile dalla Valle dei Laghi, partendo da Trento o dai pressi del Lago di Garda. E’ un posto placido, silenzioso e rigenerante. La caccia fotografica ai soggetti astratti diventa una pratica quasi da meditazione in questo posto. Nel punto più a sud del lago, c’è una postazione per il bird watching: qui stazionano diverse specie di volatili, a seconda della stagione. Nello stesso punto ho scattato l’immagine centrale.
Come arrivare: partendo dall’uscita autostradale di Trento nord, prendere la tangenziale verso Riva D.G/Arco/Valle dei Laghi, e dopo qualche chilometro uscire alla uscita 6, per Riva del Garda. Seguire la strada per 3,8 Km e subito dopo la galleria seguire le indicazioni per il Lago di Terlago. Passare oltre l’abitato di Cadine, sino al lago.
Dove parcheggiare: Una volta arrivati al lago, c’è un parcheggio a sinistra dopo il ponte, attenzione che in estate bisogna arrivare un poco presto per non trovare il parcheggio pieno. Coordinate gps: 46.09590,11.05477. Questo link può aprire il navigatore OSMAnd di Openstreetmap, se lo avete installato sul cellulare.
Percorso: C’è un sentiero che permette di fare il giro completo della metà di destra (a Sud) del lago.
Consigli fotografici: Le foto qui sopra sono state scattate con un tele 70-200 mm. Ci sono dei massi scavati da un antico ghiacciaio lungo il percorso del lato orientale del lago, potrebbero essere interessanti. Se farete il percorso in primavera, potreste scattare una immagine come la seconda qui sopra, è stata scattata il 18 di Maggio alle 11 di mattina. La prima immagine è frutto del vento e dei riflessi sull’acqua. La terza immagine è stata ottenuta guardando verso l’acqua mentre attraversavo il piccolo ponte sul percorso di ritorno, prima di ritornare al parcheggio. Potete anche leggere questi consigli fotografici.
Lunghezza percorso: 1,6 Km | Difficoltà: molto bassa | Dislivello: 25 mt | Punto più alto: 425 mt slm
Attenzione: prima di iniziare il percorso, si suggerisce di fare attenzione alle previsione del tempo (controlla Meteo Trentino) e di valutare la difficoltà del percorso (dislivello) in relaziona al proprio grado di preparazione fisica. Si raccomanda inoltre di attrezzarsi con scarponcini da trekking, uno zaino per portare una borraccia per l’acqua, qualcosa da mangiare e una giacca impermeabile.