Location: Il percorso si svolge nel parco di Roncegno Terme, in Valsugana, dopo Marter e prima di Borgo Valsugana. Si tratta di un piccolo parco ricco di vegetazione di vari generi, con una fontana adatta agli scatti astratti. Adatto anche alle famiglie, potete girare per il parco a caccia di soggetti mentre loro si riposano o giocano nei vialetti.
Come arrivare: partendo dall’uscita autostradale di Trento nord, seguire le indicazione per Valsugana/Padova passando così (dopo parecchi chilometri) dalla zona di Trento alle vicinanze di Pergine. Continuare per 17 Km sino alla prima uscita per Roncegno, dove si deve uscire, e poi girare a sinistra, e poi alla rotonda prendere la prima uscita. Proseguire per quasi 2 Km, sino a trovare alla vostra sinistra il parco (con alte siepi) e alla vostra destra (più in basso della strada) il parcheggio, dove dovrete parcheggiare.
Se invece partite da Pergine, cercare di entrare nella statale della Valsugana in direzione Padova. Continuare per 17 Km sino alla prima uscita per Roncegno, dove si deve uscire, e poi girare a sinistra, e poi alla rotonda prendere la prima uscita. Proseguire per quasi 2 Km, sino a trovare alla vostra sinistra il parco (con alte siepi) e alla vostra destra (più in basso della strada) il parcheggio, dove dovrete parcheggiare.
Dove parcheggiare: Il parcheggio è dall’altro lato della strada rispetto al parco (distinguibile dalle alte siepi). Coordinate gps: 46.04967,11.41122. Questo link può aprire il navigatore OSMAnd di Openstreetmap, se lo avete installato sul cellulare.
Percorso: Si parte dall’entrata del parco, raggiungibile attraversando la strada e spostandosi verso sud di qualche metro, una volta usciti dal parcheggio vicino al parco. Il percorso è quello offerto dai vialetti del Parco di Roncegno Terme, potete percorrerli come meglio credete, in quanto sono costruiti senza un percorso circolare o lineare.
Consigli fotografici: Le prime due foto qui sopra sono state scattate con uno zoom 70-200mm, alla fontana del parco (aspettate una giornata di pieno sole, e nelle ore centrali del giorno). Questo percorso offre diverse possibilità riguardo al legno, l’ultima immagine è stata scattata con un 60mm macro. Potete anche leggere questi consigli fotografici
Lunghezza percorso: a seconda di come si sceglie il percorso all’interno del parco | Difficoltà: molto bassa | Dislivello: 18 metri | Punto più alto: 491 mt slm.
Attenzione: prima di iniziare il percorso, si suggerisce di fare attenzione alle previsione del tempo (controlla Meteo Trentino) e di valutare la difficoltà del percorso (dislivello) in relaziona al proprio grado di preparazione fisica. Si raccomanda inoltre di attrezzarsi con scarponcini da trekking, uno zaino per portare una borraccia per l’acqua, qualcosa da mangiare e una giacca impermeabile.